Avviata la formazione rivolta al personale delle Aziende territoriali coinvolte nel Progetto
Nei prossimi giorni di Aprile (15, 22 e 29 aprile, dalle ore 11 alle ore 13), si terrà il corso di formazione locale, organizzato dalle ASL Roma 1 e Roma 2. L’evento segue quelli già realizzati dall’ATS Sardegna (il 12 febbraio) e dalle ASL Napoli 2, Napoli 3 e Salerno, in due sessioni: la prima in modalità FAD asincrona sarà disponibile per l’erogazione fino al 27 giugno 2021 e la seconda come webinar si è tenuto il 30 marzo.
I corsi locali hanno l’obiettivo di avviare una riflessione su possibili strategie di promozione della salute e presa in carico socio-assistenziale dei RSC in ciascun contesto, fornendo ai partecipanti il quadro di riferimento teorico-metodologico per lo sviluppo degli interventi, con particolare riferimento alla sanità pubblica di prossimità e al Piano d’azione salute per e con le comunità RSC.
I corsi inoltre hanno lo scopo di avere la condivisione di conoscenze e esperienze legate ai RSC nei singoli territori, promuovendo una maggiore conoscenza della cultura e dei problemi di esclusione e discriminazione di RSC, a livello nazionale e regionale.
I corsi sono aperti alla partecipazione dei professionisti socio-sanitari, degli operatori delle organizzazioni del privato sociale e degli enti locali.