L’INMP ha avviato come ente attuatore, su mandato dell’UNAR in qualità di amministrazione beneficiaria, il Progetto Salute – Promozione di strategie e strumenti per l’equità nell’accesso all’assistenza sanitaria di Rom, Sinti e Caminanti.
Il progetto è finalizzato a favorire l’acquisizione da parte delle Aziende sanitarie territoriali di conoscenze e competenze a sostegno dell’implementazione del Piano d’azione salute per e con le comunità Rom, Sinti e Caminanti, in un’ottica di equità nell’accesso alle opportunità di prevenzione e di cura offerte dal Sistema Sanitario Nazionale, a partire dai principi e dai metodi della Sanità Pubblica di Prossimità.
Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
Sviluppare e validare strumenti informativi per l’orientamento ai servizi sociosanitari e materiali per attività di educazione alla salute in favore dei gruppi hard-to-reach.
Sostenere l’utilizzo di mediatori/facilitatori Rom, Sinti e Caminanti in sanità.
Diffondere la cultura della Sanità Pubblica di Prossimità per la presa in carico dei gruppi hard-to-reach, con particolare riferimento alle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti.
Supportare l’implementazione locale del Piano d’azione salute per e con le comunità Rom, Sinti e Caminanti, mediante l’elaborazione di protocolli aziendali.