Come si dice? Le parole indispensabili per orientarsi in Italia è una breve ma chiara guida, consultabile sia direttamente dalle persone rom, sinti e caminanti sia dalle persone che a vario titolo si relazionano con loro (ad es. personale sociosanitario, operatori, volontari), per offrire un nuovo strumento di orientamento e sostegno, finalizzato ad accrescere la consapevolezza dei propri diritti e a superare quegli ostacoli che ancora oggi sono motivo di esclusione dai servizi e dalle tutele previste dalla legge.
Questo glossario vuole agevolare la comprensione di alcuni concetti essenziali, in forma semplice e diretta, e facilitare la loro divulgazione tra quanti hanno difficoltà ad accedere a determinate informazioni.
Attraverso un elenco di parole fondamentali, divise per argomenti, il lettore potrà avere un quadro chiaro della propria posizione sul territorio nazionale, dei canali per la regolarizzazione, dei diritti garantiti e di come esercitarli. Grazie a un sistema di collegamenti tra parole chiave, il documento può essere consultato in maniera più scorrevole, accedendo direttamente alle informazioni che interessano.
Nel testo sono presenti anche delle immagini per facilitare la comprensione di termini o concetti particolarmente complessi.
Il contenuto, elaborato da A Buon Diritto ONLUS, rappresenta il punto di vista degli autori ed è, quindi, di loro esclusiva responsabilità.